Il corso (I semestre – 7 CFU) propone un inquadramento teorico-critico delle politiche e della normativa, italiana e sovranazionale, che regolano il fenomeno migratorio e un’introduzione ai principali istituti di diritto dell’immigrazione e della protezione internazionale. Il corso si arricchisce inoltre della partecipazione di avvocati, studiosi, giornalisti ed esperti con l’intento di offrire un approccio multidisciplinare, aderente alla realtà concreta dei fenomeni studiati, e un’esperienza didattica dinamica e vivace.
Alle lezioni si affiancano le attività pratiche attraverso uno sportello di orientamento ai diritti aperto al pubblico in cui gli studenti e le studentesse possono conoscere e fare esperienza del diritto attraverso la pratica, lavorando su casi reali e sotto la supervisione di avvocati esperti in diritto dell’immigrazione.
Per l’a.a. 2020-2021, lo Sportello si terrà nel rispetto delle norme di sicurezza a Garbatella, nei locali dell’Agenzia Diritti, in collaborazione con il Municipio VIII. Per garantire agli studenti e alle studentesse di svolgere le attività pratiche nel rispetto delle misure di sicurezza, quest’anno è previsto un numero massimo di iscritti. La selezione avverrà esclusivamente sulla base dell’anno di immatricolazione, dando precedenza a chi è più in là con il percorso di studi (es. 4 e 5 anno).
Maggiori informazioni sono disponibili qui.
Per iscriversi, inviare una mail a: carlo.caprioglio@uniroma3.it